Masullo Medical Group

A cura del Dott. Vincenzo Masullo, tratta il problema della Calvizie ed il Trapianto Capelli.

Offerta Promozionale 200x200
 

Articolo Principale

Biorivitalizzazione per Prevenire la Caduta dei Capelli.

La biorivitalizzazione è utile per contrastare la caduta di capelli apportando ossigeno e nutrimento durante la fase telogen del bulbo pilifero.


Biorivitalizzazione-per-Prevenire-la-Caduta-dei-Capelli

Per molti la caduta dei capelli costituisce un vero e proprio evento traumatico in quanto causa un peggioramento dell’estetica del viso di cui i capelli fanno da cornice. Spesso tale disagio sfocia in un malessere psico-emotivo e sociale andando a causare perdita di personalità e sicurezza. Sappiamo che oggi abbiamo a disposizione svariati metodi per combattere la calvizie, dai rimedi naturali a quelli farmaceutici, dai trattamenti medici al definitivo trapianto di capelli.

Ma se si volesse evitare tutto ciò? La parola d’ordine è prevenzione. Intervenire tempestivamente ai primi segnali di indebolimento del capello è la scelta più saggia che si possa fare per evitare che un semplice campanello d’allarme diventi un problema vero e proprio. E’ necessario innanzitutto rassicurare sul fatto che la perdita di capelli in sé non rappresenta un problema: in norma noi perdiamo anche un centinaio di capelli al giorno: è una caduta di capelli fisiologica che può aumentare in particolari stagioni dell’anno, come primavera ed autunno, o in specifiche condizioni temporanee (gravidanza, stress, cattiva alimentazione, intervento chirurgico..), ma in linea di massima un “ricambio” di capelli è del tutto normale.

Una perdita di capelli molto copiosa non sufficientemente rimpiazzata da nuovi capelli viene definita invece patologica e necessita di un controllo da parte di un esperto tricologo e di un intervento concreto per contrastare l’insorgere di calvizie.

Obiettivo dei trattamenti di biorivitalizzazione è quello di contrastare la caduta di capelli andando a rigenerare il bulbo, ovvero apportando ossigeno e nutrimento laddove il capello si trovi nella cosiddetta fase telogen, ovvero la fase che precede la definitiva caduta del capello.

Già ampiamente adottati in dermatologia per contrastare i sintomi dell’invecchiamento cutaneo, tali trattamenti (in genere definiti col termine di mesoterapia) consistono nell’iniezione nei tessuti interessati di principi attivi e sostanze biocompatibili che vanno a rigenerare e ringiovanire le zone trattate.

Praticamente si parla di micro iniezioni nel cuoio capelluto che non necessitano di anestesia in quanto il farmaco è ampiamente tollerato dal paziente. Il tutto avviene in pochi minuti, in maniera del tutto indolore ed utilizzando materiale monouso per garantire le norme igienico-sanitarie di base. Non vi sono arrossamenti né controindicazioni particolari ed il paziente può tornare immediatamente a svolgere le sue normali attività evitando soltanto attività sportiva, sudorazione intensa e lavaggi di capelli per permettere un totale assorbimento delle sostanze iniettate.

Al fine dell’ottenimento di una massima potenza anticaduta in genere nella prima fase della cura tricologica si consiglia una seduta ogni 7-14 giorni, successivamente grazie alla persistenza degli effetti del trattamento nel lungo periodo è possibile eseguire sedute con cadenza di 1-3 mesi fino ad arrivare ad una sola seduta di mantenimento l’anno.

Già dopo un paio di mesi è possibile riscontrare un netto miglioramento non solo in termini di quantità, ovvero una netta diminuzione del numero di capelli persi e delle zone diradate, ma anche e soprattutto della qualità del capello in termini di robustezza, lucentezza, vitalità e morbidezza.

In conclusione ci sentiamo di consigliare tale trattamento a chi incomincia a notare troppi capelli sul cuscino o sul pettine o un diradamento che prima non c’era, a chi vuole prevenire, a chi non vuole perder tempo con shampoo, compresse, lozioni e creme dalla dubbia efficacia ma intervenire in maniera concreta ed efficace.


Masullo Medical Group

Trapianto Capelli Napoli, Salerno, Roma
Centro Direzionale, Isola E7 Napoli Italia 800 14 55 23
Corso Garibaldi, 119 Salerno Italia 089 25 82 938
Via Degli Avignonesi, 16 Roma Italia 392 95 53 642