Masullo Medical Group

A cura del Dott. Vincenzo Masullo, tratta il problema della Calvizie ed il Trapianto Capelli.

Offerta Promozionale 200x200
 

Articolo Principale

I benefici della Vitamina E nel corpo e nel cuoio capelluto.

La vitamina E migliora la circolazione sanguigna anche nel cuoio capelluto.


I-benefici-della-Vitamina-E-nel-corpo-e-nel-cuoio-capelluto

Grazie alle sue proprietà antiossidanti e alla sua capacità di proteggere le cellule del nostro corpo, la vitamina E è spesso contenuta in vari prodotti cosmetici, dalle creme per il corpo agli shampoo, il cui scopo principale è mantenere giovane la pelle.La vitamina E infatti, è un antiossidante capace di bloccare la produzione dei radicali liberi: essi possono essere definiti come diversi tipi di molecole, molto reattive e di carica elettromagnetica instabile, che per giungere all'equilibrio tendono a "ossidare", cioè a prendere un elettrone dall'orbitale esterno della molecola più vicina, rendendola a sua volta instabile e creando così una vera e propria reazione a catena che può causare diversi danni cellulari.

I radicali liberi vengono prodotti a partire dai grassi tramite alcune modificazioni metaboliche, possono provenire dalla normale digestione del cibo o anche da fattori esterni come il fumo di sigaretta o l'inquinamento atmosferico e possono nuocere alla salute provocando persino malattie cardiovascolari e talvolta anche il cancro.

Per la sua natura antiossidante e liposolubile, la vitamina E si può accumulare tra i grassi e può impedire la formazione dei radicali liberi, salvaguardando in tal modo il benessere di tutte le strutture cellulari e garantendo inoltre la giusta circolazione sanguigna.

Ma i benefici della vitamina E non si limitano solo agli effetti sui radicali liberi: essa infatti svolge un ruolo importante anche nel processo di difesa immunitaria, nella trasmissione di segnali cellulari e in molti processi biologici in generale come l'espressione genica, aiuta le aritmie cardiache, la circolazione in genere e possiede anche un potere anti-infiammatorio. Nel particolare, sono stati evidenziati effetti benefici della vitamina E anche sui capelli e sulla loro crescita.

Recentemente, si è scoperto che l'uso di vitamina E potrebbe essere utile per la crescita dei capelli.

Come sappiamo, per salvaguardare la salute dei follicoli piliferi bisogna garantire una buona circolazione e di conseguenza una buona ossigenazione al cuoio capelluto, risultato facilmente ottenibile massaggiando quotidianamente la cute, ma allo stesso tempo alquanto temporaneo perché ristretto al tempo in cui si opera il massaggio stesso. Un aiuto più concreto invece, proviene proprio dalla vitamina E e dagli antiossidanti che la costituiscono, i quali tengono in attività il sistema immunitario e soprattutto migliorano la circolazione sanguigna dell'intero organismo, cuoio capelluto incluso ovviamente, garantendo così il giusto apporto di ossigeno.

Esistono controindicazioni o effetti collaterali all'uso di vitamina E?

Per quanto riguarda l'assunzione di vitamina E mediante la dieta alimentare non esiste alcun effetto collaterale. Bisogna invece fare attenzione quando si assume vitamina E (alfa-tocoferolo) supplementare sotto forma di integratori ad esempio: dosi troppo alte e assunte in breve tempo potrebbero provocare danni alla salute, come un'emorragia causata da una mancata aggregazione piastrinica. Dati clinici infatti, mostrano un aumento nel rischio di ictus emorragico pertanto è fortemente consigliato tener presente le dosi giornaliere raccomandate:

  • Fino a 1000 mg/giorno (1.500 UI / al giorno in forma naturale o 1.100 UI /al giorno in forma sintetica)
  • Assunzioni a breve termine (qualche settimana o comunque si consiglia di non superare i 2-3 mesi)

In quali cibi è presente la vitamina E?

Gli alimenti particolarmente ricchi di vitamina E sono:

  • Tutti gli alimenti di origine vegetale (semi e oli derivati)
  • Burro
  • Uova
  • Ceralii
  • Ortaggi
  • Frutta

Dopo questa breve panoramica sul ruolo della vitamina E, non ci resta che consigliare a tutti i lettori una giusta alimentazione, ricca di cibi sani e salutari, in modo da garantire l'apporto corretto non solo della vitamina E , necessaria per aiutare i capelli a crescere sani e forti, ma anche di tutte le altre vitamine e di tutti i nutrienti indispensabili per mantenere il benessere del nostro organismo.


Masullo Medical Group

Trapianto Capelli Napoli, Salerno, Roma
Centro Direzionale, Isola E7 Napoli Italia 800 14 55 23
Corso Garibaldi, 119 Salerno Italia 089 25 82 938
Via Degli Avignonesi, 16 Roma Italia 392 95 53 642