Masullo Medical Group

A cura del Dott. Vincenzo Masullo, tratta il problema della Calvizie ed il Trapianto Capelli.

Offerta Promozionale 200x200
 

Articolo Principale

Trapianto Papillare o Trapianto di Papille Dermiche.

Il Trapianto Papillare è l'ultima frontiera del Trapianto di Capelli. Vediamo di cosa si tratta..


Trapianto-Papillare-o-Trapianto-di-Papille-Dermiche

Negli ultimi anni, a causa della crescente percentuale di soggetti affetti da calvizie, l’autotrapianto dei capelli attira l’attenzione della maggior parte degli esperti del settore. Questo tipo di intervento chirurgico rappresenta, infatti, l’unico modo definitivo e garantito per riottenere una chioma folta proprio come la si aveva in origine.

Proprio perché considerato uno tra i più importanti e frequenti interventi di chirurgia estetica, durante il correre degli anni si sono cercate e anche trovate in verità, metodiche sempre più precise e meno invasive per il trapianto di capelli, per ottenere sempre un buon risultato ma con i minori effetti collaterali possibili.

Dopo formulazioni teoriche e primi esperimenti sulla possibile clonazione dei follicoli, non ancora del tutto dimostrata né resa possibile per gli uomini, gli studi al momento sono per lo più concentrati sulla possibilità di Trapiantare Porzioni di Papilla Dermica e sulla Bisezione Follicolare.

Cosa sono le papille dermiche?

Per “papilla dermica” si intende quel tessuto connettivo, fortemente vascolarizzato e ricco di fibroblasti e terminazioni nervose, situato all’interno del bulbo pilifero. E’ responsabile dell’avviamento e della regolazione del ciclo di vita del capello, del suo nutrimento e quindi del suo sviluppo. Le cellule della papilla dermica (DPCs) svolgono un ruolo fondamentale nel campo della tricologia: interagiscono infatti con le cellule staminali epiteliali e inducono la follicologenesi dei capelli.

Ecco perché, dopo anni di ricerca serrata, si è giunti alla conclusione che trapiantare anche solo una porzione di papilla dermica (e non estrarla completamente) può dar vita a nuovi capelli: è stato scientificamente provato infatti, che dividendo la papilla in due con una precisa e specifica manovra di prelievo, si può garantire una crescita di capelli nelle nuove zone di innesto, ma cosa ancor più importante, si può assicurare ricrescita del capello anche nella zona donatrice.

In tal modo non si avrebbe più alcun segno, cicatrice o micro-incisione permanente nella parte occipitale della nuca, poiché le cellule staminali andrebbero a ricostruire completamente la parte sottoposta ad espianto, rigenerando tutti i capelli prelevati per l’autotrapianto e rendendola quindi una fonte inesauribile.

Cos'è il Trapianto di Papille Dermiche?

La tecnica chirurgica (Trapianto Papillare) può essere considerata una sorta di specializzazione dell’attuale FUE, la quale, seppur non provocando alcun segno visibile nella zona donatrice, prevede comunque l’espianto di tutto l’impianto pilifero.

Nel trapianto papillare, invece, utilizzando un ago molto sottile per il prelievo (0,2mm circa) è possibile dividere le matrici germinative riproduttive in due parti, ed estrarne una sola di esse, assicurando in tal modo sia l’integrità della zona donatrice che si rigenera, sia il trapianto follicolare nelle zone dove ve ne sia bisogno.

Queste nuove scoperte spiegano molto bene il forte interesse per l’autotrapianto monofollicolare sia da parte dei chirurghi che dei pazienti, i quali si sottopongono a tale intervento nella speranza di sconfiggere si l’avanzare della calvizie, la continua caduta dei capelli e il diradamento che ne risulta, ma senza dover osservare alcun aspetto negativo.

Ed è proprio per soddisfare i desideri dei pazienti che noi, esperti del settore, ci impegniamo ogni giorno per trovare soluzioni migliori e brevettare metodiche sempre nuove, attraverso ricerche, studi sul campo e prove pratiche, per far si che sconfiggere la calvizie senza alcun tipo di controeffetto non sia più solo un sogno ma una realtà.

Il Trapianto Papillare risponde proprio a tutti questi presupposti ed è per questo che siamo sicuri che si svilupperà ovunque in maniera molto veloce e regalerà a tutte le persone che si sottoporranno a questo tipo di intervento, una grande soddisfazione, pari ed uguale a quella che proviamo noi mettendo in pratica i progressi fatti nel campo dell’autotrapianto di capelli.


Masullo Medical Group

Trapianto Capelli Napoli, Salerno, Roma
Centro Direzionale, Isola E7 Napoli Italia 800 14 55 23
Corso Garibaldi, 119 Salerno Italia 089 25 82 938
Via Degli Avignonesi, 16 Roma Italia 392 95 53 642