Masullo Medical Group

A cura del Dott. Vincenzo Masullo, tratta il problema della Calvizie ed il Trapianto Capelli.

Offerta Promozionale 200x200
 

Articolo Principale

Trapianto di capelli FUE semi automatizzato.

Si descrive la tecnica di Trapianto di capelli FUE semi automatizzato Half Matic.


Trapianto-di-capelli-FUE-semi-automatizzato

Sempre più spesso, in tutti i settori professionali, si assiste alla sostituzione dei lavori manuali con attrezzature sempre più tecnologiche e all'avanguardia. Lo stesso discorso ovviamente vale anche per le apparecchiature chirurgiche, veri e propri robot talvolta, capaci sempre più di sostituire la mano dell'uomo, evitando spesso anche una grande percentuale di errori.

Quali sono i progressi fatti nella Chirurgia Tricologica?

Ultimamente si sente spesso parlare di apparecchiature elettriche capaci autonomamente sia di estrarre che di impiantare unità follicolari in tempi anche molto ridotti rispetto al normale: si tratta di macchine che aspirano letteralmente i bulbi dalla zona donatrice per poi innestarli nelle aree diradate.

La domanda che ci si pone a riguardo è: ma siamo sicuri che i risultati siano proprio gli stessi che si ottengono con un lavoro minuzioso che solo un'esperto chirurgo può effettuare?! Proviamo ad analizzare un pò la situazione: meglio il tradizionale operatore o un robot?!

In effetti, entrambi hanno delle potenzialità indiscusse: una macchina può sicuramente ridurre i tempi ma bisogna ammettere che un operatore in carne ed ossa può avvalersi delle sue capacità manuali per effettuare vari controlli, fondamentali per l'intera procedura, ad esempio, può (e deve) selezionare accuratamente le unità follicolari prelevate, scartando quelle danneggiate, evitando così di impiantare bulbi che non daranno mai i risultati sperati. Procedura questa che ovviamente una macchina automatizzata non può compiere.

Proprio per questi vari motivi, la nostra equipe ha scelto di unire  i benefici del progresso e della tecnologia all'esperienza e alla manualità, unica, degli operatori: essa infatti si serve in parte di un'apparecchiatura elettrica, senza però tralasciare il contributo fondamentale che solo un operatore esperto può dare per controllare ed eventualmente migliorare le procedure e i vari passaggi dell'autotrapianto.

Ecco perché abbiamo battezzato la nostra tecnica col nome "HALF MATIC" ovvero semi automatizzata: essa prevede l'utilizzo di un rotore elettrico che effettua un carotaggio intorno alle unità follicolari che però vengono poi estratte manualmente dal chirurgo mediante l'utilizzo di particolari pinzette.

Inoltre, nella fase di innesto, piuttosto che affidare ad un robot l'inserimento (casuale) delle unità follicolari, senza poter quindi controllare la giusta inclinazione eccetera, abbiamo preferito dimezzare lo stesso i tempi, ma adoperando contemporaneamente più operatori speculari.

In questo modo, cerchiamo di ottenere un giusto compromesso tra i benefici della tecnologia e l'accuratezza della tradizionale manualità, per assicurare sempre i migliori risultati a tutti i nostri pazienti.


Masullo Medical Group

Trapianto Capelli Napoli, Salerno, Roma
Centro Direzionale, Isola E7 Napoli Italia 800 14 55 23
Corso Garibaldi, 119 Salerno Italia 089 25 82 938
Via Degli Avignonesi, 16 Roma Italia 392 95 53 642