Masullo Medical Group

A cura del Dott. Vincenzo Masullo, tratta il problema della Calvizie ed il Trapianto Capelli.

Offerta Promozionale 200x200
 

Cosa è la Finasteride e come combatte la calvizie maschile.

Si analizza la molecola di Finasteride e si descrivono le sue capacità di combattere la calvizie maschile..


Cosa-è-la-Finasteride-e-come-combatte-la-calvizie-maschile

La Finasteride è un farmaco efficace (come il Minoxidil) creato per combattere la Calvizie Androgenetica; commercialmente è chiamato Propecia ed è una molecola sintetizzata a partire dal Progesterone.

Formula chimica: C23-H36-N2-O2
Rappresentazione Grafica della molecola di Finasteride:

Molecola Finasteride.

Le sue note proprietà di inibitore del testosterone 5-alfa reduttasi hanno permesso la sua applicazione nel campo tricologico come farmaco atto a combattere la Calvizie in quanto annulla la capacità del testosterone di trasformarsi in diidrotestosterone (DHT) che è la causa della caduta definitiva del capello.

Nato negli USA come farmaco per la cura dell'ipertofia prostatica e del cancro alla prostata, si è dimostrato come farmaco bioequivalente e quindi impiegato anche per la cura della calvizie androgenetica. Attualmete è venduto in tutto il mondo ed è entrato nel mercato Italiano nel 1999.

Ma come funziona la Finasteride?

Pur non conoscendo in profondità le reazioni chimiche che avvengono dopo l'assunzione, si è documentata (altresi') la capacità di interazione del suo terminale ter-butilico che gli permette di legarsi e quindi di reagire con l'enzima 5-alfa reduttasi inibendo sua capacità di convertire il testosterone in diidrotestosterone che è la causa principale del progressivo assottigliamento con conseguente morte del bulbo pilifero.

Qual'è l'uso in campo medico-tricologico?

L'assunzione di Finasteride o Propecia è stata autorizzata in Italia a partire dal 1999 ed il farmaco è tutt'ora commercializzato. La somministrazione avvienesuccessivamente a prescrizione medica, per via orale e la dose raccomandata è di 5mg al giorno tramite 1 assunzione lontano dai pasti per un minimo di 6 mesi.

Finasteride-Propecia

Controindicazioni all'assunzione di Finasteride.

Studi effettuati su animali non indicano alcun rischio rilevante sull'uomo, tuttavia dopo la commercializzazione del farmaco, vi sono state alcune segnalazioni di infertilità o di liquido seminale di scarsa qualità. In alcune di queste segnalazioni i pazienti presentavano anche altri fattori di rischio in grado di influenzare negativamente la fertilità. Si sconsiglia, comunque, l'uso del farmaco a uomini che hanno intenzione di diventare padri durante il trattamento o in un futuro imminente.

Il farmaco è controindicato nei soggetti con ipersensibilità al principio attivo oppure ad uno degli eccipienti.

Effetti Indesiderati

Secondo uno strudio effettuato anni fa (PLESS) gli effetti indesiderati riportati dopo l'uso della Finasteride sono molto rari ma sono comumque stati riscontratri casi di diminuzione del desiderio sessuale, vertigini, nausea, dolori addominali, flatulenze ed in 1 caso rash cutaneo con prurito.