Masullo Medical Group

A cura del Dott. Vincenzo Masullo, tratta il problema della Calvizie ed il Trapianto Capelli.

Offerta Promozionale 200x200
 

Usare il Minoxidil per curare la Calvizie.

Il minoxidil è il farmaco per eccellenza dedicato alla cura della calvizie androgenetica.


Usare-il-Minoxidil-per-curare-la-Calvizie

Il minoxidil è il farmaco per eccellenza dedicato alla cura della calvizie androgenetica.

È una sostanza nata per la cura dell'ipertensione arteriosa che poi si è rilevata molto efficace nella cura della calvizie anderogenetica ed oggi è l'unico vero farmaco esistente per combatterla.

Una volta assuno, il Minoxidil (C9 H15 N5 O) viene trasformato nel follicolo pilifero in Minoxidil Solfato (C9 H15 N5 O4 S) componente attivo e fondamentale nella fase Anagenica.

Le modalità prevedono l'assunzione di 1-2 ml al giorno per un ciclo di 6-12 mesi e come altro farmaco assunto per un periodo medio/lungo, si consiglia l'affiancamento e la supervisione di un medico esperto nel settore Tricologico.

Il Minoxidil è un farmaco che va applicato direttamente sull'area interessata calva tramite un apposito strumento vaporizzante, e successivamente deve essere effettuata un'azione di massaggio per favorire l'assorbimento da parte del cuoio capelluto.

Si raccomanda di non eccedere nelle applicazioni (1/2 ml al giorno) in quanto il farmaco puo' produrre irritazioni al cuoio capelluto, rossori, desquamazioni, ipertricosi della fronte, ipotensione, aumento della frequenza cardiaca, sensazione di bruciore, con conseguente annullamento degli effetti benefici.

Ricordiamo che trattandosi di un farmaco che richiede prescrizione medica, l'assunzione di Minoxidil deve avvenire esclusivamente dietro controllo medico.

C'è da dire, altresi', che il Minoxidil agisce in soggetti affetti da calvizie non troppo avanzata e che il fallimento di numerosi tentativi di risolvere la calvizie tramite Minoxidil dipende da una probabile errata diagnosi (esempio caduta di capelli a causa di stress o altre cause) o da un troppo breve periodo di applicazione del prodotto stesso.

Ci sono comunque dei casi in cui i soggetti che hanno somministrato Minoxidil non hanno goduto di effetti benefici, per cui può non essere sufficiente assumere Minoxidil da solo ma è uso comune associarlo ad altri farmaci. Chiaramente si fa riferimento ad un medico esperto del settore.

Il Minoxidil può essere acquistato in farmacia dietro prescrizione medica ed è disponibile in soluzione alcoolica al 2% o al 5% (alcune case americane lo producono fino al 12%). In forma galenica è preparato al 2% 3% e 5%.