L’importanza dell’operatore mancino in un intervento di Trapianto di Capelli Fue

Quando un mancino può determinare la qualità e la naturalezza di un trapianto di capelli FUE

Pubblicato da Vincenzo Masullo il 10 Luglio 2020
L’importanza dell’operatore mancino in un intervento di Trapianto di Capelli Fue

Abbiamo già sottolineato più volte come e quanto sia importante scegliere il giusto Chirurgo e il giusto staff operatorio a cui affidarsi per sottoporsi ad un autotrapianto di capelli in piena serenità, e soprattutto per ottenere un buon risultato.

Essendo un intervento molto delicato e minuzioso, seppur poco invasivo chirurgicamente, l’esperienza e la manualità dell’equipe invece, risultano pressappoco fondamentali. Certamente anche l’igiene della struttura, la sterilità della sala operatoria e il rispetto di tutte le norme sanitarie non sono assolutamente da trascurare.

Un’ulteriore recente innovazione della tecnica Fue, che può sicuramente fare la differenza per la scelta di una clinica rispetto ad un’altra, e garantire una percentuale di successo più elevata, è la presenza di operatori mancini nello staff operatorio.

A cosa serve un operatore mancino durante l’intervento?

Uno degli obiettivi principali di qualsiasi intervento estetico è: garantire la naturalezza e far si che non si noti nulla di artificiale ed evidente, che sia sul viso, sulla cute o, come in questo caso, sulla capigliatura. Per ottenere ciò, durante un intervento di Trapianto di Capelli Fue è fondamentale rispettare e soprattutto riprodurre sui capelli trapiantati la stessa inclinazione e lo stesso orientamento dei capelli indigeni. Il rispetto delle diverse angolazioni del capello ancora esistente in realtà è un dettaglio che risulta molto importante un po’ in tutte le fasi dell’autotrapianto.

Durante il prelievo delle grafts, ad esempio, l’operatore deve essere a prescindere dotato di una forte manualità per rispettare le diverse inclinazioni dei capelli che vengono estratti. Molto spesso capitava però che un operatore destro doveva assumere posizioni scomodissime per estrarre le grafts senza rischiare di danneggiarle.

Talvolta la poca naturalezza delle posizioni dell’operatore procurava errori, quindi conseguenti lesioni alle unità follicolari nonché danni al successivo attecchimento delle stesse.

Ecco perché poi, si è pensato che utilizzare operatori prettamente sinistri poteva:

  • minimizzare la percentuale di rischio danneggiamento
  • perfezionare ulteriormente la tecnica
  • garantire una percentuale di attecchimento più alta

Inoltre, questa particolarità del doppio operatore destro/sinistro permette di:

  • effettuare un prelievo ed un innesto simultaneo e contemporaneo, quindi in generale più veloce, su entrambi i lati della testa ma rispettando alla perfezione le angolazioni
  • lavorare comodamente (aspetto da non tralasciare viste le tante ore di intervento) senza alcun impedimento, scomodità e riduzione di spazi per entrambi gli operatori (cosa che invece avverrebbe con due operatori entrambi destri)

Come prevedibile, anche per la fase di impianto delle Unità Follicolari dell’innesto si attua lo stesso discorso: un operatore destro e uno sinistro possono lavorare nello stesso momento, tra l’altro senza disturbarsi a vicenda e, inoltre, rispettando alla perfezione direzioni che risulterebbero scomode e contro natura ad un operatore esclusivamente destro.

Per questo motivo, nella nostra clinica Masullo Medical Group, per ogni intervento programmato è prevista la presenza di almeno un operatore sinistro (oltre chiaramente quelli destri).

Questo ulteriore perfezionamento della nostra tecnica Fue, il cui merito va ad una giusta e geniale intuizione del Dr. Vincenzo Masullo, permettendo quindi una riduzione di tempi, di rischi e di potenziali errori, ci consente di garantire già da qualche anno i migliori risultati possibili e soprattutto, ci consente di soddisfare al meglio le richieste della nostra clientela, nostro obiettivo principale.

offerta-trapianto-capelli-mob

Promozione 200x200

Offerta promozionale 200x200. Propone di effettuare un vero Trapianto di Capelli FUE su una piccola "Area Test".

Vai all' Offerta
Sei interessato?

    Articoli correlati

    11 Luglio 2019

    Come scegliere il Chirurgo specializzato nel Trapianto di Capelli

    La scelta di un appropriato Medico Chirurgo specializzato nel trapianto di capelli è la decisione...

    leggi di più
    11 Luglio 2019

    Quando dire no al Trapianto di Capelli

    Lo scopo primario di ogni chirurgo estetico è intervenire, con le tecniche più appropriate e nei...

    leggi di più
    Masullo Medical Group

    Da oltre 30 anni ci occupiamo di Tricologia e Trapianto di Capelli. Siamo specializzati in Autotrapianto di Capelli con tecnica FUE. Richiedi una visita tricologica completamente gratuita e riacquista con noi la tua sicurezza.