Trapianto Capelli FUE e FUT: differenze ed aspetti comuni

Confrontiamo i due differenti metodi di Autotrapianto di Capelli FUE e FUT. Analizziamo le varie fasi dell’intervento evidenziando vantaggi e svantaggi delle due tecniche chirurgiche.
Pubblicato da Vincenzo Masullo il 11 Giugno 2019

Le tecniche FUE e FUT a confronto

Le due metodologie chirurgiche di trapianto capelli (FUT e FUE), seppur ponendosi il medesimo obiettivo, presentano reali differenze, fatta eccezione per alcune fasi volte alla conoscenza del paziente e alla valutazione del caso durante la visita preliminare.

La visita preliminare all’intervento infatti è fondamentale indipendentemente dal tipo di tecnica che sarà utilizzata, e serve a valutare il paziente che vuole sottoporsi al Trapianto di Capelli verificandone lo stato di salute generale, dermatologico e psicologico.

Sia che si decida la tecnica di prelievo FUE o la tecnica FUT, saranno infatti, sempre richieste indagini preliminari e prescritti alcuni esami di routine preoperatori: emocromo, transaminasi, i markers dell’epatite B e C e dell’HIV, esami di coagulazione, ECG.

E’ anche fondamentale che il chirurgo sia a conoscenza di eventuali farmaci assunti dal paziente i cui componenti possano interagire con il sanguinamento o con i farmaci impiegati nella sessione chirurgica.  Si chiede al paziente di riferire di eventuali allergie (al lattice ad esempio) o di reazioni abnormi ad anestetici e medicamenti impiegabili durante l’arco della sessione chirurgica.

  • La tecnica FUT: è una tecnica di autotrapianto che consiste nel prelevare una striscia di cuoio capelluto dall’area donatrice comunemente definita Strip; da qui il termine Strip Extraction.
  • La tecnica FUE: (Follicular Unit Extraction) è invece una tecnica di autotrapianto in cui le unità follicolari vengono prelevate singolarmente dal cuoio capelluto con appositi strumenti chirurgici all’avanguardia.
  • Nella FUT: il prelievo della Strip comporta una sottilissima cicatrice della larghezza di meno di 1 mm, che sarà resa invisibile anche con un’acconciatura rasata. La presenza di questa piccola cicatrice è poi utile in caso di successivi prelievi che serviranno per eventuali interventi postumi.
  • Nella FUE: il prelievo delle Unità Follicolari (UF) viene effettuata unità per unità con appositi strumenti di microchirurgia. L’estrazione diretta dei follicoli non lascia segni visibili sulla cute: le cicatrici sono praticamente assenti.
  • Nella FUT: le singole unità follicolari devono essere estratte dalla Strip. Questa infatti viene sezionata più e più volte per poterne ricavare i follicoli che successivamente vengono impiantati nelle zone diradate.
  • Nella FUE: le unità follicolari sono già pronte per essere innestate, senza bisogno di alcun ulteriore sezionamento e quindi possibile danno alle stesse. I follicoli prelevati vengono semplicemente ripuliti e successivamente innestati direttamente nella zona diradata.

Sia nella FUE che nella FUT l’innesto follicolare avviene nella stressa modalità e la quantità, disposizione, e il posizionamento di questi innesti di unità follicolari determinano la qualità del trapianto di capelli.

differenze-fue-fut

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi principali nella tecnica di autotrapianto FUE c’è sicuramente quello che riguarda la grandezza dell’area donatrice; la FUE infatti non necessita di un’area di prelievo molto vasta in quanto i follicoli sono estratti direttamente e singolarmente dal cuoio capelluto.

Oggi questa tecnica viene oramai preferita alla FUT poiché considerata molto meno invasiva, il paziente non soffre di particolari disagi legati all’operazione e può giovare anche di tempi di guarigione molto più rapidi; inoltre non è sempre obbligatorio rasare i capelli dell’intera testa.

Uno degli svantaggi della tecnica FUE potrebbe riguardare la durata dell’operazione; questa infatti viene eseguita in sessioni di massimo 4 ore ciascuna.

La tecnica di trapianto di capelli FUT, a differenza della FUE, richiede un’alta manualità ed esperienza dell’equipe medica nella fase di sminuzzamento della losanga estratta, che giustifica un costo di esecuzione più elevato per lo studio che esegue questo tipo di trapianto e quindi per il paziente.

Per tale motivo, uno degli svantaggi della FUT potrebbe essere il costo dell’operazione, leggermente maggiore rispetto alla tecnica FUE.

offerta-trapianto-capelli-mob

Promozione 200x200

Offerta promozionale 200x200. Propone di effettuare un vero Trapianto di Capelli FUE su una piccola "Area Test".

Vai all' Offerta
Sei Interessato?

Puoi compilare questo semplice form e ti contatteremo noi per chiarire tutti i tuoi dubbi. Approfittane, è gratis e non durerà per sempre.

Masullo Medical Group

Da oltre 30 anni ci occupiamo di Tricologia e Trapianto di Capelli. Siamo specializzati in Autotrapianto di Capelli con tecnica FUE. Richiedi una visita tricologica completamente gratuita e riacquista con noi la tua sicurezza.