Alopecia da carenze alimentari: cos’è, cause e rimedi

Scritto da  Dr. Vincenzo Masullo  | Ultimo aggiornamento il 9 Aprile 2024

Il nostro organismo, per assolvere a tutte le funzioni fondamentali, e per vivere in uno stadio di benessere generale, necessita di immagazzinare le giuste fonti di energia.  Di base, però, esso non è in grado di produrre tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per mantenere le funzioni corporee, ed è per questo che seguire una dieta equilibrata diventa di vitale importanza.

Quante volte abbiamo sentito dire che è importantissimo seguire una corretta alimentazione?! Beh, non c’è affermazione più adeguata e oggi scopriamo insieme perché!

La carenza alimentare

Il termine “carenza alimentare” o “deficit alimentare” indica generalmente un insufficiente apporto di sostanze nutritive essenziali (come acqua, carboidrati, proteine, grassi, vitamine o minerali) necessarie invece per il corretto funzionamento del metabolismo. Esistono due tipologie di carenza alimentare:

  • marginale quando la carenza non è grave e viene soltanto limitata l’efficienza e la funzionalità dell’organismo, oltretutto il processo è totalmente reversibile;
  • assoluta: carenza permanente di sostanze nutritive dove le funzioni basilari non possono essere sostenute; sono evidenti segni di carenza come pallore, debolezza, dolore muscolare, nervosismo, mal di testa, elevata suscettibilità alle infezioni.

Le motivazioni alla base di un deficit alimentare possono essere molteplici: ad esempio, periodi particolari della vita, come infanzia, gravidanza, allattamento o vecchiaia rappresentano fasi più delicate per l’organismo, in cui bisogna soddisfare un maggiore fabbisogno nutritivo.

Anche un periodo di eccessiva e prolungata attività fisica o una dieta sbilanciata (alimentazione vegana o vegetariana per esempio), possono contribuire a causare una forte carenza di elementi fondamentali.

Basti pensare che nel nostro corpo, ogni nutriente ha una funzione specifica, alcuni sono addirittura responsabili affinché altri nutrienti possano essere attivi per garantire la catena metabolica. Se questa viene compromessa, per tempi abbastanza lunghi, i sintomi di certo non tarderanno ad arrivare: come già detto, parliamo di stanchezza eccessiva, dolori articolari e muscolari, mancanza di concentrazione, sanguinamento alle gengive ma anche purtroppo di problemi di unghie, pelle e perdita dei capelli.

Esistono nutrienti strettamente responsabili della salute del benessere dei nostri capelli?

Alcuni studi dimostrano che i micronutrienti sono elementi essenziali anche nel normale ciclo del follicolo pilifero: quest’ultimo infatti rappresenta una struttura metabolicamente attiva in tutto l’organismo.  

Deficit nutrizionali possono certamente influenzare sia la qualità che la capacità di crescita del capello: un telogen effluvium stagionale ma eccessivo, ad esempio, può dipendere da un’insufficienza di proteine, oppure, sembrerebbe accertato che una forte carenza di vitamine possa aggravare un’alopecia già esistente.

Per quanto riguarda l’alopecia areata e l’alopecia androgenetica invece, la componente alimentare non è sicuramente da escludere (seppur non determinante) ma sono in corso ancora studi per definire meglio la correlazione.

Se vuoi conoscere quali sono gli alimenti e i nutrienti utili per la salute e la crescita dei capelli, puoi leggere il nostro articolo di approfondimento.

Quali sono i rimedi?

Appurato che le carenze nutrizionali possono provocare in alcuni soggetti – in maniera più o meno grave – manifestazioni patologiche diverse, tra cui appunto una forma di alopecia da carenze alimentari, non sono poche le persone che di fronte a tale problema cercano già una soluzione diretta nell’integrazione alimentare come mezzo per prevenire o gestire la perdita dei capelli.

Infatti seguendo una dieta corretta, equilibrata e variabile, è possibile migliorare la salute del capello e prevenirne la caduta.

Ancora oggi, il ruolo della nutrizione e della dieta nel trattamento dell’alopecia da carenze alimentari rappresenta un’area di ricerca dinamica e in crescita, per cui si attendono nuovi aggiornamenti, che siamo certi non tarderanno ad arrivare.

Masullo Medical Group è un marchio della Medical Group Srl. - P.IVA e C.F. 05092760650 - REA SA-4191060 - Capitale Sociale 10.000,00