SEFFIHAIR ® per contrastare la caduta dei capelli

Seffihair è un nuovo trattamento autologo per combattere il diradamento e la caduta dei capelli nei casi di Alopecia Androgenetica e Alopecia Areata

Pubblicato da  Vincenzo Masullo  il 20 Novembre 2022
SEFFIHAIR ® per contrastare la caduta dei capelli

Non è di certo la prima volta che sentiamo parlare di Medicina Rigenerativa e di trattamenti autologhi per migliorare la salute dei nostri capelli.

Un trattamento autologo è così definito perché si basa sull’utilizzo di materiale appartenente al nostro stesso organismo, ed il Plasma ricco di Piastrine (conosciuto anche come PRP) è forse l’esempio più diffuso: tale metodica infatti utilizza le piastrine estratte dal proprio plasma, per “fertilizzare” e stimolare nuovamente le strutture pilifere nel cuoio capelluto, contrastando così la miniaturizzazione del capello e riducendone il diradamento.

Anche il SEFFIHAIR ® (Superficial Enhanced Fluid Fat Injection – Iniezione di grasso fluido superficiale potenziato) è una terapia autologa, che utilizza il potere insito nel tessuto adiposo, componente essenziale del nostro corpo, deputato alla funzione di protezione, sia meccanica che termica, e di riserva energetica.

Perché utilizzare il tessuto adiposo per la cura dei capelli?!

La risposta è molto semplice: oltre le funzioni già elencate, il tessuto adiposo rappresenta anche un serbatoio inesauribile di cellule staminali pluripotenti, la cosiddetta “Componente Vasculo Stromale (SVF)”, dalla quale, mediante il trattamento SeffiHair ®, è possibile estrarre selettivamente le Cellule Mesenchimali Staminali di Origine Adiposa (ADSCS).

Per intenderci, possiamo definire le cellule staminali come cellule primitive che non si sono ancora specializzate in una determinata categoria e perciò sono capaci di trasformarsi in diversi tipi di cellule del corpo. Proprio per questo motivo, rappresentano un patrimonio incommensurabile, potenzialmente in grado di trasformarsi in qualsiasi cellula specifica e favorire processi molto importanti per il nostro organismo.

Molti studi scientifici sono concentrati proprio sulle cellule staminali, perché il loro potere assoluto potrebbe essere in grado di sconfiggere tante patologie esistenti.

Come funziona il trattamento SeffiHair ®?

L’estrazione delle preziosissime cellule adipose pluripotenti avviene in ambiente sterile mediante l’inserimento di apposite cannule (2mm Ø), e successiva “liposuzione” nelle zone dove il tessuto adiposo da prelevare è più concentrato: quindi cosce, glutei, addome.

La procedura è totalmente indolore, grazie all’utilizzo di anestetico locale, e non vi è alcun effetto collaterale né possibile rigetto; tuttavia, a volte può formarsi un piccolo livido superficiale nel punto di inserzione della cannula, destinato comunque a scomparire in pochi giorni, in quanto non necessita nemmeno di punti di sutura per la cicatrizzazione.

Una volta che le cannule hanno estratto una sufficiente quantità di cellule staminali adipose (6-8 cc circa), la componente cellulare ricavata dal tessuto viene inserita in centrifuga in modo da ottenere una componente liquida ripulita dal grasso e pronta per le micro-iniezioni (con ago da 4mm) dirette al cuoio capelluto diradato.

A cosa serve il trattamento SeffiHair ®?

Nel momento in cui penetrano il cuoio capelluto, le cellule staminali adipose pluripotenti (ADSCS) diventano cellule della papilla dermica, unità fondamentali delle strutture pilifere poiché hanno il ruolo di controllare il ciclo vitale del follicolo, favorendo la fase anagen e di conseguenza la crescita, indirizzando inoltre lo spessore del capello.

L’altissimo potere rigenerativo delle cellule staminali adipose permette una ripresa dei principali processi vitali dei bulbi non del tutto atrofizzati: osservazioni recenti sul campo, parlano di una riattivazione totale in quei follicoli piliferi che non erano più in grado di generare nuovi capelli ed inoltre di un miglioramento in termini di spessore in quei capelli troppo sottili prodotti dai bulbi più deboli.

Applicazioni

Abbiamo parlato spesso di Alopecia Androgenetica (AGA), Alopecia Areata (AA) e dei motivi che sono alla base di queste patologie del capello.

Tutte le osservazioni scientifiche a riguardo hanno evidenziato un ruolo molto importante dei cosiddetti fattori di crescita ovvero proteine del sangue responsabili della comunicazione intercellulare, in grado di stimolare la proliferazione, il differenziamento cellulare e prevenire la morte cellulare programmata (apoptosi).

Uno stop in questi processi causa certamente un difetto nella crescita e nella sopravvivenza dei bulbi piliferi ed è per questo che il trattamento SeffiHair ® può rappresentare la chiave per combattere il diradamento e la caduta dei capelli, sia in casi di Alopecia Androgenetica, sia con l’Alopecia Areata: studi clinici hanno dimostrato forti miglioramenti, sia per quanto riguarda lo spessore in caso di miniaturizzazione, sia per quanto concerne la densità dei bulbi in recupero per cm quadrato.

I tempi fisiologici previsti per l’attecchimento delle cellule staminali e la loro conseguente attivazione è di circa 4 mesi; il protocollo vorrebbe che venissero effettuate almeno 2-3 sedute a distanza di circa 4 mesi una dall’altra, per ottenere i migliori risultati possibili.

SeffiHair ® rappresenta un’ottima opzione, soprattutto se combinato alle altre terapie mirate per questa problematica, come l’utilizzo del Minoxidil e del principio attivo Finasteride, la Carbossiterapia ed inoltre l’Autotrapianto di capelli.

offerta-trapianto-capelli-mob

Promozione 200x200

Offerta promozionale 200x200. Propone di effettuare un vero Trapianto di Capelli FUE su una piccola "Area Test".

Vai all' Offerta
Sei interessato?

    Articoli correlati

    17 Settembre 2019

    Prp Capelli: cos’è, come funziona, e quanto costa

    Cos’è il plasma ricco piastrine o PRP? Il Prp è un potente concentrato di fattori di...

    leggi di più
    25 Settembre 2019

    Stimolare la ricrescita dei capelli grazie ai Peptidi Biomimetici

    La vera innovazione degli ultimi anni nella cura della calvizie e nella salvaguardia dei capelli...

    leggi di più
    8 Luglio 2022

    Alopecia Androgenetica: cos’é, cause e cure

    Cos'è l'alopecia androgenetica? L'alopecia androgenetica chiamata spesso, ed erroneamente...

    leggi di più
    4 Settembre 2019

    Alopecia Areata: cos’è, cause e cure

    Cos'è l'Alopecia Areata? L'alopecia areata è una patologia infiammatoria non cicatriziale non...

    leggi di più
    Masullo Medical Group

    Da oltre 30 anni ci occupiamo di Tricologia e Trapianto di Capelli. Siamo specializzati in Autotrapianto di Capelli con tecnica FUE. Richiedi una visita tricologica completamente gratuita e riacquista con noi la tua sicurezza.