Quanti tipi di calvizie esistono? E le cure?

I tipi di Calvizie possono essere molteplici. Ecco una esauriente lista, con link di approfondimento, ed altre info utili.

Pubblicato da  Vincenzo Masullo  il 23 Agosto 2019
Quanti tipi di calvizie esistono? E le cure?

La Calvizie è un fenomeno molto diffuso causato da un’alterazione del normale ciclo vitale del follicolo pilifero, può manifestarsi in differenti modi e per differenti cause.

Quante forme di calvizie esistono? Quali sono le Cause?

I tipi di calvizie possono essere molteplici ecco una esauriente lista che determina le tipologie e tante informazioni utili:

Alopecia Androgenetica

L’ Alopecia Androgenetica maschile è la causa più diffusa di calvizie, si manifesta in presenza di una forte componente ereditaria e genetica, la quale risulta legata alla natura del cromosoma X, fattore caratterizzante per l’uomo.

Alopecia Areata

L’alopecia areata può essere descritta come una patologia infiammatoria non cicatriziale, che si manifesta attraverso un’improvvisa e alquanto veloce perdita di capelli e/o peli, in determinate zone del cuoio capelluto e del corpo.

Alopecia Seborroica

E’ provocata da un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto, la quale può causare forfora grassa e ostruire i follicoli piliferi compromettendo così la normale nascita e crescita dei capelli.

Alopecia da Stress

La tipica temporanea caduta di capelli in periodi particolari, dopo traumi di varia origine o in condizioni di forte stress emotivo. Pare sia dovuta a scompensi ormonali o in alcuni casi particolari, alla cosiddetta “tricotillomania”, la tendenza a strapparsi i capelli.

Alopecia da Carenze Alimentari

L’alopecia areata può essere descritta come una patologia infiammatoria non cicatriziale, che si manifesta attraverso un’improvvisa e alquanto veloce perdita di capelli e/o peli, in determinate zone del cuoio capelluto e del corpo.

Diagnosticare la Calvizie

Per risolvere al meglio la calvizie ed ottenere i risultati migliori con le soluzioni più appropriate, è fondamentale per il tricologo o per il chirurgo, capire prima di tutto quale sia la forma di calvizie che attanaglia il paziente. Il punto di partenza per valutare il tipo di alopecia in corso, è rappresentato dal tricogramma.

Calvizie: rimedi non chirurgici

La maggior parte dei rimedi, non chirurgici, esistenti contro ogni forma di alopecia, consiste in trattamenti topici oppure in terapie farmacologiche sistemiche, particolarmente utilizzati dagli uomini che mirano a rallentare l’ulteriore caduta di capelli o a favorirne la ricrescita. Ovviamente va precisato che tali trattamenti possono funzionare esclusivamente nei casi in cui i follicoli siano ancora attivi o almeno non del tutto atrofizzati e, quindi, non in presenza di alopecia cicatriziali.

Tra i principali farmaci utilizzabili dall’uomo per combattere la calvizie troviamo:

Calvizie Maschile: rimedi chirurgici

Infine, una più “drastica” forse, ma definitiva soluzione alla calvizie maschile, è l’Autotrapianto di Capelli FUE. Spesso considerata come “l’ultima spiaggia”, l’autotrapianto consiste nel ridistribuire chirurgicamente un certo numero di unità follicolari, dalla zona donatrice alla zona ricevente.

offerta-trapianto-capelli-mob

Promozione 200x200

Offerta promozionale 200x200. Propone di effettuare un vero Trapianto di Capelli FUE su una piccola "Area Test".

Vai all' Offerta
Sei interessato?

    Articoli correlati

    22 Agosto 2019

    Calvizie Giovanile: sintomi, effetti, cause e rimedi

    La perdita di capelli è un fenomeno che riguarda sempre più spesso anche i più giovani: dalle...

    leggi di più
    22 Agosto 2019

    Calvizie Femminile: tipologie, cause, effetti e rimedi

    La calvizie femminile, è risaputo, ha effetti maggiori a livello psicologico rispetto a quelle...

    leggi di più
    Masullo Medical Group

    Da oltre 30 anni ci occupiamo di Tricologia e Trapianto di Capelli. Siamo specializzati in Autotrapianto di Capelli con tecnica FUE. Richiedi una visita tricologica completamente gratuita e riacquista con noi la tua sicurezza.